FESTA PER LA VITA 2014

Con grande dispiacere siamo stati costretti ad annullare l’evento più importante per la nostra associazione, quello che ci permette sia di raccogliere fondi per portare avanti la nostra battaglia per la vita, ma soprattutto ci consente di riunire tutti gli amici e sostenitori in un clima di emozioni, amicizia e solidarietà che non ha prezzo!
Purtroppo i nostri timori (e ancor più le previsioni) per il maltempo si sono rivelati fondati, infatti la serata di sabato 12 su alla FarmHouse Olmo è stata fredda e sotto la pioggia. Ringraziamo di cuore le quasi 300 persone che avevano già confermato la loro presenza e tutti gli amici volontari, nonchè la mia famiglia, che come sempre si sono dati un gran da fare perchè tutto fosse perfetto.
Sono certa che avremo modo di rifarci, finchè avremo il vostro sostegno e affetto, noi andremo avanti!

Pubblicato in Eventi, News | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

Amici di NICCO… tanta roba!!

“… Amico è bello,  Amico è tutto
E’ l’eternità!
E’ quello che non passa, mentre tutto va…”

E’ ufficiale.. gli Amici di Nicco sono una squadra di calcio quasi vera!  Abbiamo gli atleti (e che atleti!), abbiamo il logo  e perfino le divise. Pronti a disputare qualsivoglia match calcistico. E il primo che ci viene proposto è veramente d’eccezione: T.E.A. CUP COBRA’S 2014, un debutto che ci vede vincitori del torneo di solidarietà.

E subito pronti per nuove, entusiasmanti sfide: sabato 28 giugno la seconda edizione del TROFEO NICCOTESTINI - Il Torneo del Cuore che quest’anno vede coinvolte ben 4 squadre: Amici di Nicco, Cobra Kai, Amatori Grassina e Don Bosco Jacurso che arriva addirittura dalla lontana Catanzaro. Il trofeo Niccotestini si sta rivelando una manifestazione ambita e quindi motivo di grande soddisfazione tra gli organizzatori. Il Torneo ha visto la vittoria meritata del Cobra Kai seguito dagli Amici di Nicco al secondo posto. Anche quest’anno è stata una gara soprattutto di solidarietà e amicizia che sono i valori che più contano e che uniscono tutti coloro che gravitano intorno all’associazione NICCOTESTINI. Oltre che alle squadre partecipanti, il nostro sentito ringraziamento va a:

Federico A. – insostituibile e soprattutto instancabile arbitro.

Lorenzo S. – che si è sobbarcato la quasi totalità dell’organizzazione.

Roberto B. – presidente del DLF Calcio che ogni anno ci ospita mettendoci a disposizione la struttura sportiva.

Francesco G. – che si occupa (alla Grande) della parte grafica.

Samuele M. - speaker compito e professionale come nessuno.

Sarah, Marta, Nuria, Bene, Giulia, Vale – le fantastiche ragazze che hanno (anche) l’arduo e ingrato compito di condurre i ragazzi alla ragione in tempi ragionevolmente rapidi (si meriterebbero una coppa solo per questo)

Lupin Bistrot – per aver sfamato i lupi e per il contributo donato.

A tutto il pubblico intervenuto a sostenere le squadre e l’Associazione!!

Clicca sulla foto per vedere le immagini del Torneo

Pubblicato in Eventi, Iniziative, News | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

Junior Firenze Baseball Club CARDIOPROTETTO

La Junior Firenze Baseball Club, è nata alla fine 2002 con lo scopo di promuovere e diffondere il gioco del baseball nella nostra città, sulla scia della lunga tradizione fiorentina, unito ad un più ambizioso progetto di inclusione sociale e di aggregazione.
Fanno parte dell’associazione oltre 80 soci, buona parte dei quali partecipa attivamente alla gestione della società a titolo di volontariato.
E’ grazie al loro fattivo sostegno, oltre che alla sensibilità delle istituzioni, che già nel primo anno di vita abbiamo potuto raggiungere importanti obiettivi sportivi e sociali, che sono diventati col tempo appuntamenti rituali: la realizzazione del Progetto “Baseball a Scuola”, la partecipazione alla Festa dello Sport, l’organizzazione del Girone Toscano del Torneo Nazionale Indoor Winterleague e del Torneo Internazionale di Baseball Giovanile “Città di Firenze”, la promozione e l’organizzazione della manifestazione di baseball per non vedenti, la collaborazione con il Centro per l’Affido e altre realtà del territorio.

Sabato 21 giugno, presso la sede della Junior Firenze si è tenuto il corso di formazione BLSD a ben 13 tra allenatori, dirigenti e genitori soci dell’associazione. Al termine il nostro presidente Morena Masini ha consegnato il defibrillatore, che renderà cardioprotette tutte le partite e allenamenti della squadra, nelle mani del presidente della Junior Monica Mare. Un altro piccolo passo verso la sicurezza nello sport!!

Qui le foto su Facebook

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

SPORT E SOLIDARIETA’

Un mese ricco di eventi organizzati dai nostri amici e sostenitori DLF Pallavolo, C.S. Tamburello e DLF Basket,  iniziato con il 4° Free Sport Day, seguito dal Torneo di tamburello Bartolozzi e concluso con la partita di basket Babbi e Mamme. La nostra associazione era presente alle manifestazioni con un mercatino solidale il cui ricavato sarà impiegato nelle attività istituzionali. Ringraziamo gli amici dell’ospitalità e del supporto che ci danno da sempre!!

Pubblicato in Eventi, Iniziative, News | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

Anche noi alla PARTITA DEL CUORE della Nazionale Cantanti

Lunedi 19 Maggio anche noi eravamo presenti allo Stadio Franchi per la Partita del cuore, disputata dalla Nazionale Cantanti vs Emergency, in favore di quest’ultima. 40 nostri volontari, in collaborazione con Firenze ci sta a Cuore e Progetto Vita Piacenza erano presenti sugli spalti in mezzo al pubblico, dotati di defibrillatore per garantire la sicurezza dello stadio e comunicare il messaggio dell’importanza di dotare di questi strumenti tutti gli impianti sportivi e non solo. Prima della partita si è svolta sul campo la cerimonia di donazione di ben 10 defibrillatori donati alla città di Firenze attraverso la Misericordia di Firenze, grazie a Iredeem, Nazionale Cantanti e gli amici di Progetto Vita.

Pubblicato in Eventi, News | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

Installato il Defibrillatore pubblico a Campi!!

Campi Bisenzio – Il 12 aprile scorso, dopo che una ventina tra dipendenti comunali, commercianti e cittadini hanno ottenuto l’abilitazione all’uso, è stato finalmente installato il defibrillatore pubblico sotto la sala consiliare del Comune di Campi Bisenzio. La cerimonia, alla quale erano presenti le autorità e il cantante Riccardo Fogli, è stata presentata da Mattia Boschi, al quale vanno i nostri ringraziamenti per averci devoluto l’incasso del suo spettacolo Sogno, grazie al quale abbiamo potuto donare questa postazione salvavita ai cittadini di Campi.

Pubblicato in Eventi, Iniziative, News | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Un defibrillatore agli Arcieri

Nei giorni scorsi abbiamo consegnato agli Arcieri della Concordia, nelle mani del loro presidente Riccardo Cionnini, un defibrillatore per la cardioprotezione delle gare di campionato o amichevoli. Gli Arcieri hanno la loro sede nel Bosco dell’Ermellino, in località Poggio Valicaia. Cliccando sul logo in alto potrete visitare il loro sito.

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Mantieni il Ritmo del Cuore

Come sapete la nostra Associazione fa parte, insieme ad altre 13 fra le maggiori associazioni no-profit italiane che si occupano di cardioprotezione,  del Coordinamento nazionale “Mantieni il Ritmo del Cuore”. Questo movimento è nato nel 2013 a Sanremo durante il Festival e  a distanza di un anno siamo tornati a Sanremo per l’appuntamento ormai consueto. Di seguito, in sintesi, gli appuntamenti di questa intensa “due giorni” dedicata al cuore.

Mantieni il Ritmo del Cuore compie un anno

Si è conclusa a Sanremo la due giorni organizzata da “Mantieni il Ritmo del Cuore”, il coordinamento nazionale delle maggiori associazioni no-profit impegnate da anni nella lotta contro l’arresto cardiaco, interamente dedicata al cuore e patrocinata dal Comune di Sanremo e dall’Asl 1 Imperiese.
Come da programma, la manifestazione si è aperta alle ore 9 di venerdì 21 febbraio con la consegna, da  parte del segretario nazionale di Trenta Ore per la Vita, Andrea Enea, di un defibrillatore al liceo G.D. Cassini di Sanremo. Nella stessa giornata, sempre a cura di Trenta Ore per la Vita,  sono stati installati altri 2 defibrillatori nelle scuole di via Volta e S. Pietro.
La mattina di venerdi è continuata all’insegna dell’entusiasmo, sprigionato da oltre 100 piccoli allievi dell’Istituto comprensivo centro Levante Sanremo plesso A. Volta, che hanno partecipato in maniera gioiosa al corso che gli Istruttori di Progetto Vita Piacenza hanno preparato per loro.
La scuola di via Volta è stata la prima della città ligure che ha aderito a questa iniziativa, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico Dott. Sergio Maria Conti che ha accettato senza riserve il programma di insegnamento denominato Progetto Vita Ragazzi.
E’ seguita una conferenza stampa alla quale sono intervenuti : Andrea Enea e il Maestro Peppe Vessicchio che hanno illustrato i risultati dei 3 anni di Trenta Ore per la Vita dedicati alla Cardioprotezione. Lorella Cuccarini, socia fondatrice dell’Associazione, quest’anno non ha potuto essere presente per impegni di lavoro, ma è intervenuta in collegamento telefonico rinnovando il suo sostegno a Mantieni il Ritmo del Cuore di cui è stata la madrina durante la presentazione dello scorso anno.
Il presidente Fipav Piacenza, Marco Bergonzi ha presentato il Progetto Vita Sport. Andrea Arsaci ha raccontato la sua esperienza di sopravvissuto ad un arresto cardiaco grazie al tempestivo intervento con un defibrillatore. La dott.ssa Daniela Aschieri ha presentato il Progetto Vita Sanremo, che segue in qualità di responsabile del comitato scientifico.
La conclusione è affidata a  Federica Lisi Bovolenta , moglie del famoso pallavolista Vigor Bovolenta, scomparso in campo vittima di un arresto cardiaco improvviso il 24 marzo 2012. Federica, madre di 5 figli, ha presentato il suo libro “Noi non ci lasceremo mai”, portando una toccante quanto positiva testimonianza che ha commosso tutti i presenti.
Nella giornata, grazie agli istruttori delle associazioni intervenute e alla collaborazione del 118, sono stati erogati corsi BLSD gratuiti e sono state certificate più di  60 persone.
Nelle strade sono stati allestiti gazebo per attività di dimostrazione sull’utilizzo del defibrillatore.
La mattina di Sabato 22, in piazza Colombo, con il supporto  della Croce Rossa Italiana è stato organizzato uno screening cardiologico gratuito alla popolazione, con la collaborazione di tre medici: dottor Maurizio Cecchini Responsabile Terapia Sub-intensiva U.O Medicina di Urgenza Università di Pisa – Ospedale S. Chiara,  dott.ssa Daniela Aschieri Responsabile Medico Progetto Vita Piacenza U.O Cardiologia Ospedale G. da Saliceto e il dottor Claudio Panciroli responsabile Emodinamica di Lodi.
Nel corso della conferenza stampa di sabato sono stati donati alla città dalla società Progetti s.r.l due nuovi defibrillatori, alla presenza del Presidente dell’associazione Nuovo Ritmo nel cuore Paola Arrigoni ed del consigliere comunale Massimo Rossano, in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Questi due nuovi defibrillatori andranno ad aggiungersi a quello acquistato con il ricavato della “lotteria Gioca per la Vita” ed andranno a potenziare la rete dei DAE posizionati sul territorio grazie a  Progetto Vita Sanremo.
Nel pomeriggio si è svolto un workshop dal titolo: “Arresto cardiaco nello Sport” con relatori: D.Aschieri, M.Cecchini, E. Baldi, C. Panciroli, A. Ghidini Ottonelli, M.Segre.
La manifestazione ha permesso di evidenziare due importanti punti nella campagna di sensibilizzazione portata avanti dalle associazioni di Mantieni il Ritmo del Cuore:
- Nonostante l’entrata in vigore della legge Balduzzi, molte società sportive non hanno ancora adempiuto a quanto stabilito dalla legge, ossia la cardioprotezione durante le gare e  gli allenamenti. Intanto, in attesa della scadenza per mettersi in regola, anche lo scorso anno, sono stati almeno 100 gli atleti professionisti e non, vittime di arresto cardiaco.
- Ancora oggi, nonostante le dimostrazioni scientifiche internazionali sull’utilità di avere i defibrillatori nei luoghi pubblici, resta un grande divario tra le associazioni promotrici di progetti PAD e le istituzioni, che dovrebbero facilitare il percorso di innovazione della nostre città in questo senso.
Le associazioni del coordinamento si sono congedate dandosi  appuntamento a Piacenza per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla strage silenziosa che colpisce ogni anno 70.000 italiani. Almeno il 35% di questi potrebbe salvarsi se le nostre città fossero dotate di un sistema efficiente di defibrillazione precoce.

http://www.ritmodelcuore.it

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Donato un defibrillatore alla Misericordia

La nostra associazione ha voluto dotare la sezione di San Piero a Ponti della Misericordia di Campi Bisenzio di un defibrillatore semiautomatico esterno visto che la maggior parte dei loro volontari sono abilitati all’uso dello stesso. In questo modo anche loro saranno in grado di intervenire su un arresto cardiaco con l’unico strumento che può dare una possibilità di sopravvivenza.

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

Aggiornamento BLSD dei soci

Quaranta soci della Niccotestini si sono ritrovati alla Palestra Casini di Pian del Mugnone, messa a disposizione dagli amici della PVM, per partecipare all’aggiornamento delle nozioni sulla rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore. Confermate le alte performances dei partecipanti, che ringraziamo per il tempo e l’impegno nel voler essere capaci di salvare una vita!

Clicca sulla foto per vedere tutte le immagini

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , | 1 commento

Il regalo della Canottieri Comunali

Sabato 25 Gennaio in Palazzo Vecchio nel Salone de’ 500, la Canottieri Comunali Firenze ci ha invitato alla manifestazione “Giornata della Canoa 2014″ per consegnarci una graditissima targa ritirata per noi da Alessandra. Un anno fa abbiamo formato diversi atleti della Canottieri e donato loro un defibrillatore. Ringraziamo il presidente Giancarlo Fianchisti per questo riconoscimento che conserveremo tra i ricordi più cari.

Pubblicato in Eventi, News | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Cosa c’è di nuovo sul Ponte Vecchio?

Da sabato 21 Dicembre 2013 c’è un Defibrillatore!!
Posizionato in un totem collegato col Soccorso 118 tramite un impianto di telecontrollo e in una teca allarmata e illuminata. Questa postazione salvavita è stata “adottata” dall’Associazione Ponte Vecchio e regalata ai tanti cittadini e turisti frequentatori del ponte simbolo di Firenze. Un’iniziativa di cui andiamo veramente fieri, sviluppata all’interno del progetto “Firenze ci sta a cuore” che ad oggi ha insegnato le manovre di rianimazione cardiopolmonare a oltre 3000 studenti delle scuole superiori grazie ai volontari di Anpas, Misericordia e Croce Rossa. Il Dae di Ponte Vecchio è solo l’inizio di una serie di altri 5 che verranno posizionati al Piazzale Michelangelo, alle Cascine, in Piazza Santa Croce, in Piazza della Repubblica e in piazza Signoria. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio e che presto tutta Firenze possa essere cardioprotetta. Ringraziamo i nostri partner : l’associazione Ponte Vecchio che ha donato questo defibrillatore alla città, Alberto Locchi ideatore del progetto Firenze ci sta a Cuore, il Vicesindaco Stefania Saccardi in rappresentanza del Comune di Firenze e Lucia De Vito direttore  di 118 Firenze Soccorso.

Guarda il video su Youtube Il primo defibrillatore pubblico a Firenze

Guarda le foto su Facebook qui

Pubblicato in Eventi, News | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

Ancora un Dae ai Vigili del Fuoco

La nostra associazione, dopo la donazione di due defibrillatori al Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze, ha voluto donare un altro Dae al Distaccamento Volontari di Calenzano, dopo che una quarantina di loro hanno partecipato ai nostri corsi BLSD per conseguire l’abilitazione all’uso dello stesso.

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Il vicino di casa mi salva la vita…

Le statistiche riportano che un’alta percentuale degli arresti cardiaci si verifica proprio in casa e visto che ben 8 tra i nostri condomini hanno il brevetto di Esecutore BLSD, l’associazione Niccotestini ha pensato di collocare un DAE proprio nell’atrio del nostro palazzo a Firenze in via Mercadante n. 12,  in una teca allarmata e videocontrollata. Una iniziativa che speriamo possa essere presa ad esempio, specialmente in quelle realtà molto grandi e abitate da centinaia di persone. Naturalmente il Dae sarà segnalato anche all’esterno e quindi fruibile anche nelle immediate vicinanze del nostro palazzo.

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

INPS più sicuro… c’è il defibrillatore!

Grazie alla raccolta di amici e parenti in memoria di SAURO BARTOLINI è stato possibile dotare finalmente la sede provinciale INPS nel viale Belfiore di un defibrillatore! Personale dipendente e utenti saranno più sicuri grazie a questo strumento donato nelle mani del direttore Lorenzo Leoncini dal nostro presidente Morena Masini (foto). Ringraziamo i 18 operatori che si sono offerti di imparare a usarlo unitamente alle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Segnaliamo che anche nella sede regionale INPS di via del Proconsolo è presente un defibrillatore che finalmente è operativo grazie al corso di Formazione BLSD svolto dalla nostra Associazione a una quindicina di addetti.

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

SOGNO – Teatro Dante, Campi Bisenzio – 30 Novembre 2013

“La magia è l’illusione di vivere un sogno ad occhi aperti”..

Ed è questa illusione che Mattia Boschi ha regalato alle oltre 500 persone che hanno riempito il Teatro Dante. Standing ovation e commenti entusiasti alla fine dello spettacolo, Mattia e tutto il cast possono essere soddisfatti!! Così come lo siamo noi dell’Associazione Niccotestini che in questo spettacolo abbiamo creduto fermamente, con ampio riscontro da parte del pubblico sia campigiano che fiorentino. Bellissima atmosfera si respirava anche nel foyer del teatro dove avevamo allestito un mercatino e uno stand in cui i volontari della Misericordia di Campi Bisenzio hanno mostrato le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore. Tutti insieme per un progetto importante; con il ricavato dello spettacolo infatti sarà acquistato un defibrillatore che, non appena il personale comunale e la polizia municipale avranno acquisito le capacità per il suo corretto uso, verrà installato all’esterno del Palazzo Comunale proprio nella centralissima piazza Dante.  Noi ringraziamo con affetto tutto il Cast, i Tecnici e lo Staff, in particolare Mattia per aver messo ancora una volta a disposizione il suo talento per una iniziativa di solidarietà con la nostra Associazione. E vogliamo concludere come si è concluso lo spettacolo, con una citazione di Gandhi: Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita…

Pubblicato in Eventi, Iniziative | Contrassegnato , , , , | 1 commento

Il DELTA SOCCER ha il defibrillatore..

.. e non solo, ha anche 11 persone abilitate ad usarlo, infatti stamattina 26 ottobre, alcuni dirigenti, allenatori e calciatori del Delta Soccer di Calenzano hanno conseguito l’abilitazione di “esecutore BLSD” . L’acquisto del defibrillatore è stato possibile in parte grazie alla raccolta fondi effettuata dai componenti della squadra e per la differenza ha provveduto la nostra associazione.

Al termine del corso BLSD, Morena Masini, presidente della Niccotestini ha consegnato il prezioso strumento salvavita nelle mani del presidente del Delta Soccer.

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Festa per la Vita 2013

Anche quest’anno la FESTA PER LA VITA è stata un evento che ha visto la presenza di circa 300 persone, un’organizzazione perfetta, un ricavato eccezionale, ma soprattutto un grande successo di SOLIDARIETA’. Come di consuetudine, anche quest’anno una parte del ricavato è stata devoluta al centro “Una Casa a Caldine” gestito dalla Fratellanza Popolare Valle del Mugnone per il sostegno dei ragazzi disabili del territorio. Il resto del ricavato sarà impiegato nel progetto “Firenze ci sta a Cuore” che prevede l’installazione di 6 totem con defibrillatori collegati al 118 da collocare nelle 6 piazze più belle e frequentate di Firenze. Questi defibrillatori pubblici saranno a disposizione di qualsiasi cittadino che sia in grado di intervenire su un arresto cardiaco, per questo il progetto prevede anche una massiccia opera di formazione della comunità. Senza il vostro fondamentale aiuto non potremmo mai realizzare tutto questo e portare avanti la nostra comune BATTAGLIA PER LA VITA.. ancora una volta non possiamo che rivolgervi un sentito GRAZIE!!!! Un ringraziamento particolare a Mattia Boschi che ha condotto la serata e ci ha lasciato a “bocca aperta” con le sue magiche illusioni!

Clicca sulla locandina per vedere le foto della festa

Pubblicato in Eventi, Iniziative, News | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Primo Trofeo Niccotestini TORNEO DEL CUORE

Domenica 30 giugno 2013     –     Campo Sportivo Pacini (DLF) in via Paisiello 15 a-r, si terrà IL TORNEO DEL CUORE, Primo Trofeo NiccoTestini.
Evento per noi speciale perché è stato proposto e organizzato dai ragazzi amici e conoscenti di Nicco che hanno voluto disputare questo primo Trofeo intitolato a Nicco, proprio nel giorno del suo compleanno. L’ingresso è libero e dopo le premiazioni seguirà un piccolo rinfresco per tutti gli intervenuti.

Ringraziamo le squadre “Cobra Kai”,  Atletico Bukkake”,  “Amici di Nicco” per l’entusiasmo, il DLF Calcio per l’ospitalità, tutti i partecipanti per l’affetto che ci dimostrano.

Grazie ragazzi, grazie per aver trasformato una giornata difficile in qualcosa di veramente piacevole e speciale.
Eravate tanti, tanti volti amici e alcuni nuovi.. e Nicco era in mezzo a voi, tutti belli, allegri, buffi.. ci avete regalato sorrisi e una serenità che fa bene al cuore.
Grazie di esserci!

Guarda le foto cliccando sulla locandina!!

Pubblicato in Eventi, Iniziative, News | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Un DAE per Lucolena!!

Domenica, 16 giugno 2013 – In una giornata di festa per la piccola comunità di Lucolena, abbiamo consegnato agli abitanti di questa piccola frazione un Defibrillatore dono della nostra Associazione. Nell’ambito di un più vasto progetto di cardioprotezione che ha coinvolto le società sportive grevigiane, sono stati formati anche alcuni operatori di Lucolena che adesso saranno in grado di garantire una possibilità di salvezza a chi fosse colpito da arresto cardiaco. Infatti la piccola località è raggiungibile dalle ambulanze in non meno di 20 – 25 minuti e sappiamo come questo tempo non lasci possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiocircolatorio. Siamo lieti e orgogliosi di aver contribuito a rendere cardioprotetto questo bellissimo paesino del Chianti.

Un ringraziamento agli Istruttori di Firenze ci sta a Cuore, all’Associazione Volontariato Grevigiano, alla Croce Rossa, al Comune di Greve in Chianti, alla Consulta Socio Sanitaria.

Pubblicato in Eventi, Iniziative, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Firenze ci sta a cuore – 2013

Ed eccoci arrivati alla conclusione della terza edizione di Firenze ci sta a cuore.. sabato 4 Maggio il Salone de’ Dugento si è riempito di ragazzi con i loro insegnanti, di divise colorate dei Volontari di Croce Rossa, Pubbliche Assistenze e Misericordia. In questi tre anni questo meraviglioso progetto ideato dal Consigliere Comunale Alberto Locchi, ha formato alla Rianimazione Cardiopolmonare oltre 3000 studenti dei Licei fiorentini e ha trasmesso loro il valore del Volontariato per la Comunità.  Personalmente non posso che ringraziare Alberto per aver creduto fermamente in questo progetto, dimostrando che pur tra le molte difficoltà, con una sana ostinazione e tanta volontà si riesce a portare avanti quello in cui si crede. Ringrazio i miei compagni di viaggio Leonardo, Massimo e Tommaso che spesso vorrei picchiare, ma considerato il loro “peso”, preferisco volergli bene! Grazie al Comune di Firenze, Irc Comunità, Anmco,  Fondazione per il Tuo Cuore, Miur, che patrocinano il progetto rendendolo ancora più importante.

Pubblicato in Eventi, Iniziative, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Senza parole…

Senza parole perchè le parole giuste sono tutte in questo messaggio che ho ricevuto oggi da un caro amico di Nicco.. parole che raccontano fatti importanti, e sono i fatti che contano, sono i fatti che hanno portato a salvare una vita..
Commossa, emozionata, motivata ad andare avanti e soprattutto orgogliosa di tutti i “miei ragazzi”.. siete grandi!!

Ciao Morena
Ti scrivo per raccontarti l’esperienza che mi è successa qualche giorno fa, essendo sicuro che ti farà molto piacere, e quindi, per esprimerti tutta la mia gratitudine e ammirazione per il lavoro che stai portando avanti e nella determinazione e amore che ci metti nel farlo.    Sono sicuro che Nicco vive in questo.
Domenica scorsa io e buona parte della banda siamo partiti, destinazione Val di Fassa per staccare un po’ dai ritmi pressanti della sessione d’esami invernale prima di ricominciare un altro semestre.
Lunedì, il primo giorno di sci, arrivati in cima all’impianto della prima ovovia, un uomo si accascia a terra e richiamato all’attenzione da un amico mi affretto a prestare soccorso.
L’uomo non ha polso, non ventila, ha il volto paonazzo ed è in stato di incoscienza. Non perdo tempo nel cominciare la rianimazione cardio polmonare, avendo riconosciuto i segni evidenti di un arresto cardiaco.
Accorrono prontamente anche un medico tedesco (in vacanza) e due poliziotti portando con loro il defibrillatore.
Vengono chiamati i soccorsi, un elicottero che tarda un po’ ad arrivare, il defibrillatore fa il suo compito e ristabilisce il ritmo sinusale del cuore. Seguendo le indicazioni apprese al corso continuo in alternanza con gli altri soccorritori il massaggio cardiaco e le ventilazioni con il pallone.
L’uomo riprende anche a ventilare autonomamente e allora si mette nella posizione laterale di sicurezza onde evitare che la lingua blocchi le vie aeree.
Dopo una quindicina di minuti arriva l’elicottero con medici a bordo che stabilizzano il paziente prima di portarlo all’ ospedale a Trento.
Ho potuto parlare con gli amici dell’uomo che mi avvertono del precedente stato di ipertensione e cardiopatia dell’amico, condizione probabilmente aggravata dal freddo della montagna e dai tre caffè bevuti la mattina stessa.
Prendo il numero di uno degli amici per poter accettarmi degli sviluppi successivi che si prospetteranno (fortunatamente) positivi.
L’uomo, romano di 51 anni, padre e marito, è stato messo in coma farmacologico, il cuore batte autonomamente e la tac non mostra segni di danno cerebrale, anche se si potranno escludere complicazioni cerebrali solo al momento del risveglio.
Questa esperienza mi ha fatto molto riflettere sull’essenzialità dei tuoi sforzi e di quelli dell’associazione.
Io studio medicina sono al terzo anno e se non avessi potuto usufruire del corso BLSD fatto con l’associazione sarebbe molto probabilmente finita in un’altro modo, dato che nonostante tutto non avrei potuto sapere come comportarmi, visto che il corso di medicina prevede il BLSD solamente al quinto anno (assurdo!!!).
Un abbraccio fortissimo, non smettere mai di lottare per ciò che è giusto e tutti noi con te!
Spero che questo messaggio ti abbia fatto piacere.
A presto. Ciao
F.C.

Pubblicato in News | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Un DAE al C.S. PORTA ROMANA

Dopo che i dirigenti del C.S. Porta Romana hanno frequentato il corso BLSD,  la nostra associazione ha donato a questo centro sportivo un DAE che sarà sempre presente a bordo campo e nella struttura, per uno sport sempre più sicuro!

Cliccate qui per leggere l’articolo su FirenzePost

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Corso BLSD ai nuovi soci

Altri 16 soci della nostra associazione sabato 23 Febbraio hanno imparato come si salva una vita!

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Il nostro (e vostro) 2012

Vogliamo condividere con voi che siete la linfa di questa Associazione, la soddisfazione e l’orgoglio per il contributo che anche nell’anno appena trascorso, abbiamo dato alla lotta contro la morte improvvisa da arresto cardiaco.
Vogliamo darvi conto delle piccole grandi cose che siamo riusciti a fare grazie al vostro sostegno.
Noi andiamo avanti, con Nicco nel cuore e la certezza che tante vite possono essere salvate attraverso la diffusione della Cultura del Primo Soccorso e dei Defibrillatori.
La strada è ancora lunga e continuiamo ad aver bisogno di voi, se anche voi volete condividere il nostro cammino verso l’obiettivo, vi chiediamo di rinnovare l’adesione all’Associazione NICCOTESTINI.
Grazie a tutti voi del vostro affetto, del vostro contributo, del vostro lavoro, del vostro tempo!

Pubblicato in News, Varie | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Sanremo 2013 – Mantieni il ritmo… del cuore!

Un post su Facebook.. varie associazioni da ogni parte d’Italia che commentano.. ognuno di noi esprime il proprio pensiero, ci rendiamo conto che è il pensiero di tutti noi che ci “occupiamo di cuore”..
E’ così che è nata l’avventura Sanremo, durante lo scambio di qualche centinaio di mail l’idea ha preso forma e pezzettino dopo pezzettino siamo riusciti ad organizzare questo evento: MANTIENI IL RITMO… DEL CUORE.
Siamo orgogliosi di esserci, perché diffondere la cultura del primo soccorso è un obbligo, un segno di civiltà, una missione che abbiamo scelto di portare avanti con tutto il cuore!

Sanremo, capitale della musica e della solidarietà
Durante il Festival della canzone prende il via l’iniziativa “Mantieni il ritmo del cuore”, patrocinata dal Comune di Sanremo e con la partecipazione di Lorella Cuccarini. In concomitanza con il Festival della canzone Italiana, le principali associazioni di volontariato e i comitati scientifici impegnati, da anni, nella lotta contro l’arresto cardiaco improvviso, daranno vita il 15 e il 16 febbraio all’iniziativa di sensibilizzazione “Mantieni il Ritmo del Cuore”, patrocinata dal Comune di Sanremo. La due-giorni, ricca di appuntamenti, è finalizzata ad accrescere la consapevolezza dei cittadini su come agire in situazioni di emergenza per tentare di salvare una vita. Perché oggi, mettendo in atto semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare, alla portata di tutti, e con l’impiego di un defibrillatore, molte sarebbero le persone, colpite da arresto cardiaco improvviso, che potrebbero essere salvate. Non servono quindi degli eroi ma solo “cittadini informati” e defibrillatori pubblici disponibili sul territorio. Il 15 febbraio, alle ore 14, presso la Sala F.O.S. via Corradi 47 Sanremo, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa alla quale seguirà una tavola rotonda sul tema “Un’epidemia silenziosa: 70mila vite da salvare”.
Interverrà Lorella Cuccarini, come socio fondatore e testimonial della “Associazione Trenta Ore per la Vita onlus” che nel 2011 e 2012 ha sviluppato forti campagne nazionali sulle reti RAI sullo sviluppo della cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza, sulla formazione e sulla diffusione dei defibrillatori. Saranno illustrate alcune esperienze italiane e i relativi risultati sulla defibrillazione precoce nonché valutati eventuali strumenti per diffondere sia la conoscenza delle manovre salvavita che la distribuzione, sul territorio, dei defibrillatori.
In sala anche persone salvate da un arresto cardiaco che porteranno la loro preziosa testimonianza.
Fino a sabato 16, all’interno di gazebo, medici, infermieri e personale non sanitario addestrato, saranno a disposizione dei cittadini, di qualsiasi età, per insegnare loro, gratuitamente, le manovre di respirazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore (BLSD- Basic Life Support Defibrillation).
Perché la lotta contro l’arresto cardiaco inizia dalla corretta informazione. Manichini e defibrillatori da addestramento saranno a disposizione dei passanti, delle scolaresche e di tutti coloro che vorranno approfittare di questo momento informativo.
Ufficio Stampa Contatti: Eleonora Quaranta cell. 3927308035 http://www.ritmodelcuore.it
Le associazioni promotrici dell’iniziativa:
Media Partner: RIVIERA
Con la partecipazione amichevole dell’Associazione Trenta Ore per la Vita onlus
www.trentaore.org – Twitter: @30Ore_perlaVita email: associazione@trentaore.org
www.facebook.com/pages/Associazione-Trenta-Ore-per-la-Vita-onlus/89871535410
Programma completo del 15 febbraio 2013
14.00
Conferenza stampa presso la Sala F.O.S. – via Corradi 47 Sanremo
14.45
Lorella Cuccarini apre i lavori della tavola rotonda sul tema
“Un’epidemia silenziosa: 70.000 vite da salvare”
14.50
Saluto delle Autorita’
15.00
Paola Arrigoni Presidente “Ass. Nuovo ritmo nel cuore di Sanremo” .
Sanremo, città della musica e oggi capitale del cuore.
15.15
Daniela Aschieri, Presidente “Ass. Il Cuore di Piacenza”
15 anni di esperienza a Piacenza
15.30
Marco Bergonzi presidente “FIPAV Piacenza”
Un modello per la defibrillazione nello Sport: Progetto Vita Sport Piacenza.
15.45
Paolo Napello, Consigliere Direttivo Nazionale IRC Comunita’
La Formazione nella Comunità. L’esperienza in Italia.
16.00
Grazia Mannini, Consigliere Direttivo Nazionale IRC Comunita’
La formazione e l’autorizzazione per l’utilizzo del DAE. La situazione attuale in Italia.
16.15
Maurizio Liberti, Responsabile del Progetto PAD del 118 di Bologna “PRONTOBLU”
Un sistema che dà i risultati.
Coordinamento del 118 delle pattuglie: dati di Bologna e Piacenza.
16.30
Coffe break
16.45
Mirco Jurinovich, Presidente “Ass. Sessantamilavite da salvare” Altomilanese
L’attenzione delle istituzioni e dei Media.
17.00
Maurizio Cecchini, Presidente “Ass. Cecchini Cuore onlus”
Esperienza del progetto di defibrillazione pubblica di Pisa.
17.15
Enrico Baldi, Presidente “Ass. Robbio nel Cuore”
L’integrazione dei PAD nel sistema 118.
17.30
Vilderio Vanz presidente “Pubblica Assistenza Croce Verde” Albisola Marina (SV)
Un’esperienza ligure: il progetto “salvaterra”.
Postazioni con gazebo informativi
15 febbraio dalle ore 10 alle ore 20
- Passeggiata Imperatrice
- Via Corradi (adiacenze F.O.S.)
- C.so Salvo D’Acquisto – vicino bar Sud/Est
16 febbraio dalle ore 10 alle 20
- Passeggiata Imperatrice (due postazioni)
- C.so Salvo D’Acquisto – vicino bar Sud/Est

Pubblicato in Eventi, Iniziative, News | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

Sport sicuro al CLUB SPORTIVO FIRENZE

Una ventina di persone tra allenatori, custodi, dirigenti del Club Sportivo Firenze in via del Fosso Macinante hanno preso parte al corso BLSD organizzato dalla nostra Associazione. Tanto interesse e tanta buona volontà, ottimi i risultati conseguiti da tutti. A conclusione del corso il nostro presidente Morena Masini ha donato il defibrillatore consegnandolo nelle mani del responsabile Oriano Brunetti. Il prezioso apparecchio verrà collocato nella struttura e contribuirà a rendere più sicuri i molteplici sport che vi vengono praticati. Siamo orgogliosi di queste persone che hanno dimostrato un grande senso civico, capacità e consapevolezza che ciascuno di noi può fare qualcosa di molto importante nel tentativo di salvare una vita! Un grazie particolare a Elisabetta, Claudio, Matteo e Alessandra, preziosi collaboratori della nostra associazione.

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Un defibrillatore alla Misericordia di Rifredi

Domenica 20 gennaio, in occasione della Festa di San Sebastiano, patrono della Confraternita,                  l’Associazione Niccotestini ha fatto dono di un defibrillatore cardiaco da installare nei frequentatissimi Poliambulatori medici della Misericordia di via delle Panche. Bella cerimonia che ha visto la benedizione da parte del parroco dei nuovi automezzi e del defibrillatore. Il nostro presidente Morena Masini, dopo aver consegnato il defibrillatore nelle mani del Governatore Raoul Caneschi, ha ringraziato tutti i confratelli per l’immenso lavoro di solidarietà che svolgono per la comunità. “La nostra associazione è lieta di contribuire con la donazione di questo strumento salvavita - continua il Presidente – l’augurio è quello che non debba mai essere usato, ma in caso di necessità, non potrebbe essere in mani migliori”. I Confratelli in processione si sono poi recati nella Chiesa di Santo Stefano in Pane per la vestizione dei nuovi Fratelli e Sorelle.

Pubblicato in Eventi, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Le cose che ci commuovono…

Voglio condividere con voi tutti una mail che mi è arrivata un paio di giorni fa e che riporto testualmente:

Buongiorno,

sono Xxxxxxx Xxxxxxx un ragazzo di 23 anni,  sono andato alle Scuole Medie con Niccolò, anche se in una classe diversa.
Vi mando questa mail perchè faccio parte di un gruppo di ragazzi che frequentano la parrocchia di San Quirico a Legnaia, e come ogni anno per Natale facciamo una piccola raccolta di fondi da devolvere in beneficenza.
Visto che conoscevo Niccolò, e visto che su Facebook faccio parte della pagina NICCO PER SEMPRE… mi era venuto in mente che quest’anno la donazione la potevamo fare a voi !!!
La cifra non è eccessiva, sono appena 175 € euro, ma come diceva Madre Teresa di Calcutta “Ogni azione che facciamo è una piccola goccia nell’Oceano “

Ecco, queste sono le piccole grandi cose che ci commuovono e ci sostengono, la donazione è per noi importante e necessaria, ma soprattutto è la conferma che Nicco è ancora nel cuore di tutti noi, che ci sprona ad andare avanti cercando di fare sempre di più e sempre meglio.
Grazie dal profondo del cuore a questo ragazzo che ci ha fatto un grande regalo!
Morena

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , | Lascia un commento

I Canottieri Comunali Firenze formati e CARDIOPROTETTI!!

Oggi, sabato 19 gennaio, 15 persone tra dirigenti, allenatori e custodi dei Canottieri Comunali Firenze nel Lungarno Ferrucci, hanno ottenuto il brevetto per esecutori BLSD. Subito dopo il corso la nostra Associazione ha donato il Defibrillatore che verrà installato nella struttura per la sicurezza di tutti. Ringraziamo gli Istruttori Claudio, Elisabetta e Matteo e tutti i partecipanti che hanno deciso di impegnarsi per acquisire la capacità di “fare la differenza” in caso di arresto cardiaco.
Qui sotto alcune immagini della mattinata, conclusasi con la consegna del DAE da parte del Presidente dell’Associazione NICCOTESTINI Morena Masini, nelle mani del Presidente della Canottieri Comunali Firenze Giancarlo Fianchisti.

Pubblicato in Iniziative, News | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento